Casa delle Fanciulle

COMUNITA ALLOGGIO PER ANZIANI AUTOSUFFICIENTI

Nel cuore del centro storico di Maiolati Spontini, in una posizione incantevole, avvolta dalle montagna e dal verde delle colline che la circondano, si trova la “Casa delle Fanciulle”, donata dal Maestro Gaspare Spontini per aiutare le ragazze del suo tempo ad imparare un mestiere.

Oggi quella stessa casa completamente ristrutturata, e dotata di tutti i comfort più moderni, è a disposizione, anche per breve periodo, di anziani con il requisito dell’autosufficienza (che va certificata): gli appartamenti sono attrezzati con tutti i servizi necessari e senza alcuna barriera architettonica.

L’edificio consta di tre unità abitative interamente ammmobiliate comprensive, tra l’altro, di una splendida cucina dotata dei necessari utensili e un’ampia camera matrimoniale, che può essere usata anche singolarmente. L’edificio è dotato di ascensore.

Il progetto, altamente innovativo, si chiama “Come a Casa tua” proprio perché ciascuna persona che intende soggiornare può vivere liberamente come se fosse nella sua casa, ma, se ha bisogno, può essere aiutata da personale esperto e qualificato.

Questo progetto rappresenta una soluzione abitativa innovativa, studiata per contribuire al miglioramento della qualità della vita degli anziani.

La Fondazione mette infatti a disposizione:
– pasti a domicilio;
– figure professionali sanitarie;
– il servizio pulizia del proprio appartamento.

I residenti nei tre appartamenti possono partecipare a tutte le iniziative che si svolgono alla Casa di riposo Spontini; in più, in caso debbano uscire per una visita, il personale della struttra chiamerà il trasporto AUSER.