Casa di Riposo

RESIDENZA PROTETTA

La struttura, che ospita 31 anziani autosufficienti e non autosufficienti, per le sue capacità ricettive viene gestita a carattere familiare con servizi di cucina e lavanderia interni.

Particolare attenzione, cura e considerazione vengono costantemente offerte agli ospiti, ad un livello a volte non raggiungibile in famiglia, ove sempre più spesso impegni di lavoro, problemi sanitari o altre ragioni non consentono di assicurare all’anziano una cura ed un’assistenza sanitaria adeguate.

Nella struttura “G. Spontini” l’affetto dei familiari si unisce alle premure degli operatori e si arricchisce dell’esperienza degli stessi, che con passione e professionalità si adoperano per rendere la quotidianità vissuta nella residenza piena di interessi anche quando la forza, la prestanza e l’abilità degli anni migliori perdono vigore; uno degli obiettivi fondamentali della struttura consiste nel garantire che vengano meno la solitudine e l’isolamento in cui a volte viene a trovarsi l’anziano in età avanzata.

La struttura “G. Spontini” offre ai propri ospiti un’assistenza completa, di tipo sanitario ma anche sociale e tutelare, prevedendo numerose attività sociali e ricreative finalizzate al recupero dell’autonomia funzionale ed al rallentamento del naturale decadimento psico-fisico che porta spesso a vivere condizioni di disagio anche gravi e profonde.

Nulla resta intentato all’interno della struttura; personale specializzato in ogni mansione dedica tempo, attenzione, cure, inventiva ed energie, in una combinazione armonica di sforzi, finalizzate a promuovere e valorizzare le potenzialità di ogni ospite. In particolare l’assistenza sanitaria è garantita da infermieri professionisti – coadiuvati dal personale OSS – costantemente formati e aggiornati.

E’ presente la figura dell’animatore di struttura che intrattiene gli ospiti proponendo sempre nuove ed interessanti attività di vario genere (ricreative e di svago; feste di compleanno, celebrazioni di festività, lettura di libri, attività musicali, cinema, ecc.); altrettanto fondamentale è la presenza del personale religioso in struttura, che costituisce un punto di riferimento importante per gli anziani.